23

share on

Cous cous broccolo e zucca

ingredients

servings

3

Broccoli

1 unit

Zucca butternut

150 oz

Couscous

230 oz

Water

300 fl oz

Sesame oil

1 spoon

Water

1 glass

Shelled walnuts

30 oz

first courses from Italy

Cous cous broccolo e zucca

Cous cous broccolo e zucca

vegan with gluten with nuts source of C vitamins high in potassium with good fats

ready in

40 minutes

difficulty

daily requirement

100% Fat

100% Protein

100% Carbohydrates

Cous cous broccolo e zucca

Pur non essendo un piatto tipicamente italiano, il cous cous è andato pian piano affermandosi sulle tavole di tutta la nazione. Facile e veloce da preparare, quest'alimento si presta ai più vari condimenti: verdure, pesce o carne. Dato che in casa mia i vegetali non mancano mai, ho cotto zucca e broccolo nella Tajine. Ovviamente, in assenza di questa pentola in terracotta, per realizzare il piatto andrà benissimo una padella antiaderente.

Cous cous broccolo e zucca step 1

step 1

Anzitutto, procediamo con la pulizia delle verdure. Tagliamo il broccolo a cimette e, per facilitare la cottura in pentola, dividiamole ancora a metà. Rimuoviamo la buccia della zucca e tagliamola a cubetti abbastanza piccoli.

Cous cous broccolo e zucca step 2

step 2

Mettiamo un cucchiaio di olio nella pentola. Se utilizziamo una Tajine mettiamo il broccolo al centro (dove la concentrazione del calore è più forte) e la zucca sopra. Nel caso di una padella tradizionale non ci sarà bisogno di avere quest'accortezza.

Cous cous broccolo e zucca step 3

step 3

Aggiungiamo un bicchiere d'acqua alla Tajine e chiudiamo il coperchio. Cuociamo a fuoco dolce per circa 30 minuti o finché le verdure non si saranno ammorbidite. Prepariamo anche il cous cous: versiamo 300 ml di acqua in un pentolino e riscaldiamo.

Cous cous broccolo e zucca step 4

step 4

Non appena l'acqua sarà calda, versiamo il cous cous e copriamo per circa 5 minuti. Saliamo e aggiungiamo un po' di peperoncino alle verdure, dando una bella mescolata. Sgraniamo il cous cous e versiamo tutto in padella, facendo insaporire per qualche minuto.

Cous cous broccolo e zucca step 5

step 5

Sbricioliamo le noci sul cous cous e mescoliamo ancora. Il nostro piatto è pronto per essere gustato!

Loading pic