29

share on

La focaccia

ingredients

servings

4

Type 0 wheat flour

320 oz

Water

250 oz

Dry brewer's yeast

1 oz

Salt

7 oz

Extra virgin olive oil

20 oz

Bakery products from Italy

La focaccia

La focaccia

vegan with gluten

ready in

24 hours

difficulty

daily requirement

100% Fat

100% Protein

100% Carbohydrates

La focaccia

Semplice e veloce come piace a me, secondo me possiamo lasciarla lievitare anche 72 ore in frigo prima di cuocere, quindi è perfetta in caso volessimo avere in frigo una base sfiziosa da impreziosire con patate, verdure, olive, pomodorini oppure da servire così con olio e sale!

La focaccia step 1

step 1

Io ho lavorato tutto in planetaria, mescolando il lievito alla farina (se usiamo quello fresco, lo andiamo a sciogliere nell’acqua), il sale e poi aggiungendo a filo l’acqua. Ho lasciato impastare per qualche minuto, otterremo un impasto molto appiccicoso.

La focaccia step 2

step 2

Sistemiamo in una ciotola oliata e copriamo con la pellicola, facciamo lievitare a temperatura ambiente per mezz’ora prima di lasciare in frigo. Io l’ho impastata presto la mattina e cotta la mattina seguente.

La focaccia step 3

step 3

Lasciamo che l’impasto riprenda temperatura ambiente (una mezz’ora circa) prima di sistemare nella teglia (20x20) oliata con 10 gr di olio. Lasciamo lievitare per un’oretta.

La focaccia step 4

step 4

Mescoliamo una parte d’acqua ad una d’olio (io ho usato 10 ml di olio e 10 ml di acqua) e versiamo una parte sulla superficie, affondando le dita senza raggiungere il fondo, così da creare tanti piccoli fossi dove andremo poi a distribuire il liquido rimasto.

La focaccia step 5

step 5

In forno caldo a 220° per 15 minuti, abbassiamo poi a 200° per gli ultimi 10 minuti. Lasciamo raffreddare in teglia qualche minuto prima di spostare sulla gratella. Tagliamola solo quando è completamente fredda!

Loading pic