
Drive away with green broad beans and ricotta
Desserts from Italy
Torta al cioccolato con poco zucchero
Torta al cioccolato con poco zucchero
ready in
35 minutes
difficulty
daily requirement
100% Fat
100% Protein
100% Carbohydrates
La classica torta quanto basta, con cottura veloce, fatta nelle giornate piovose per concedersi una calda coccola. Ha un gusto leggermente fruttato e un profumo aromatico di cioccolata e cannella. Si presenta un po' gommosa, per questo è ottima per torte stratificate che necessitano di una struttura composta.
In una ciotola mischiare farina, lievito, zucchero, zenzero, cannella e cacao.
Frullare l'uvetta con olio, l'aroma alla vaniglia e acqua quanto basta per non avere pezzi di frutta interi. (Circa 3-4 tazze)
Unire il composto liquido alle polveri, mescolando bene. L'impasto non deve risultare liquido ma nemmeno troppo denso. Deve essere cremoso.
Foderare una teglia con carta da forno e versare l'impasto. Preriscaldare il forno a 200° e infornare per circa 25-30' nel ripiano più basso. Quando la superficie sarà crepata, fare la prova dello stuzzicadenti per sapere se è asciutta dentro (se lo è, sfornare).
Pronta!! Lasciatela intiepidire leggermente e poi servitela. Potete versarci sopra una salsa al cioccolato fuso o del latte di cocco condensato, per renderla ancora più golosa.