
Chickpeas on vacation
single courses from Italy - Piemonte
Polenta messicana
Polenta messicana
ready in
40 minutes
difficulty
daily requirement
100% Fat
100% Protein
100% Carbohydrates
Anche se sono a dieta mi tratto bene! Un piatto dal sapore messicano, per renderlo ancora più sfizioso potete aggiungere un peperone ed il mais. Nella ricetta ci sono i borlotti ma potete usare anche quelli rossi, vi consiglio di cuocerli con un pezzo di alga wakame, in questo modo saranno più digeribili!
Tagliare la cipolla e l'aglio, preparare le spezie e pesare i fagioli precedentemente cotti
In una padella mettere l'olio, la cipolla e l'aglio, cuocere a fiamma bassa per 10 minuti. Nel frattempo accendere il forno a 200°. Aggiungere le spezie alla cipolla, quindi mescolare per un paio di minuti.
Aggiungere la passata, i fagioli e due mestoli di brodo. Appena bolle abbassare la fiamma e cuocere per 10 minuti. Mettere in una piccola teglia ed infornare per 15 minuti.
Preparare la polenta usando il brodo avanzato, verrà bella saporita! Se come me usate il brodo fatto in casa aggiungete un po' di sale. Prestate molta attenzione a spegnere la fiamma un po' prima di terminare la cottura perché la polenta non deve essere troppo compatta.
Stendere la polenta sopra i fagioli, quindi infornarla a 170° per altri 15 minuti. Ultimata la cottura lasciatela riposare per 5 o 10 minuti prima di tagliare le porzioni
Porzionare e servire! Buon appetito! NB il piatto è MOLTO piccante, per una versione più soft potete sostituire il chili con della paprika dolce oppure con del garam masala.