19

condividi su

Pastafrolla

ingredienti

persone

8

Semi di lino

2 cucchiai

Sale iodato

1 pizzico

Bicarbonato di sodio

1 cucchiaino

Farina di farro

300 grammi

Olio di cocco

100 grammi

Zucchero di cocco

100 grammi

Dolci da Italia

Pastafrolla

Pastafrolla

vegano con glutine

pronta in

20 minuti

difficoltà

fabbisogno giornaliero

100% Grassi

100% Proteine

100% Carboidrati

Pastafrolla

Mia mamma la comprava pronta al supermercato ed io continuavo a chiedermi se invece non fosse più facile e più sano farla a casa! Così a 15 anni realizzai la mia prima ricetta, interamente da sola: la pastafrolla!

Pastafrolla step 1

step 1

Preparate le uova mescolando 90ml dacqua con 2 Tbsp di farina di semi di lino e lasciate riposare per 10 minuti finché non diventerà gelatinoso.

Pastafrolla step 2

step 2

Aiutandovi con un cucchiaio, mescolate insieme tutti gli ingredienti in una ciotola capiente e completate limpasto con le mani.

Pastafrolla step 3

step 3

Dividete limpasto in modo da avere una parte per la base, una parte per il bordo ed una piccola parte per la decorazione.

Pastafrolla step 4

step 4

Formate prima i bordi della crostata. Qui potete essere creativi e fare per esempio dei piccoli biscotti a forma di cuore o cerchio da sistemare tutti intorno, oppure fare delle semplici strisce.

Pastafrolla step 5

step 5

Questo impasto non è sfortunatamente così malleabile come una pastafrolla normale non avendo né uova né burro, ma potete lavorarlo in piccole parti con lo stesso risultato.

Pastafrolla step 6

step 6

Successivamente stendete la base su un foglio di carta da forno e rovesciatela poi nella tortiera. Sigillate tutto intorno premendo con le dita e punzecchiate la base con una forchetta.

Pastafrolla step 7

step 7

Per la cottura senza ripieno chiamata cottura in bianco dovrete sistemare un pezzo di carta da forno sulla crostata completa di base e bordi, e riempirla con dei ceci o fagioli secchi che butterete dopo la cottura.

Pastafrolla step 8

step 8

Cuocete la crostata in forno ventilato a 180° in forno ventilato per 20/25 minuti ed i biscotti per circa 10 minuti.

Loading pic