7

condividi su

Soda bread

ingredienti

persone

8

Farina di frumento tipo 2

340 grammi

Farina integrale

160 grammi

Bicarbonato di sodio

7 e 1/2 grammi

Sale iodato

7 e 1/2 grammi

Zucchero di canna

7 e 1/2 grammi

Latte di soia

350 grammi

Olio extravergine di oliva

3 cucchiai

prodotti da forno da Italia - Piemonte

Soda bread

Soda bread

vegano con glutine

pronta in

45 minuti

difficoltà

fabbisogno giornaliero

100% Grassi

100% Proteine

100% Carboidrati

Soda bread

Il mio pane preferito da fare in casa e da gustare è sicuramente il soda bread, primo perchè non ha bisogno di lievitazione e in 45/50 è pronto, quindi si può preparare tutti i giorni anche al rientro dal lavoro e secondo perchè è buonissimo. Ho adattato quindi la ricetta per gli intolleranti ai latticini utilizzando poi la farina di tipo 2.

Soda bread step 1

step 1

Mescolate tutti gli ingredienti secchi in una ciotola, poi unite i liquidi e mescolate con un cucchiaio di legno o una spatola.

Soda bread step 2

step 2

Otterrete un impasto appiccicoso, quindi infarinatevi le mani e formate una palla che andrete a mettere su di una teglia foderata con carta forno.

Soda bread step 3

step 3

Schiacciate la palla così da ottenere una pagnotta larga ma non molto alta, incidete poi la superficie con una lama affilata, con una croce, o un reticolo.

Soda bread step 4

step 4

Coprite con della carta stagnola e cuocete per 30 minuti in forno già caldo a 180°, poi scoprite e proseguite per 5/10 minuti la pagnotta dovrà essere croccante fuori ma morbida dentro.

Soda bread step 5

step 5

Fate raffreddare su una griglia. E' un pane buonissimo che si sposa bene con sughi importanti per la scarpetta o semplicemente con della marmellata per la colazione

Loading pic