3

condividi su

Tagliatelle in casa

ingredienti

persone

2

Uova

2 unità

Sale iodato

1 pizzico

Farina di frumento tipo 00

200 grammi

Primi Piatti da Italia

Tagliatelle in casa

Tagliatelle in casa

vegetariano con glutine con uova ricco in ferro ricco in fosforo

pronta in

1 ora

difficoltà

fabbisogno giornaliero

100% Grassi

100% Proteine

100% Carboidrati

Tagliatelle in casa

Fare la pasta in casa è molto più semplice di quanto si pensi: farina, uova, un pizzico di sale e il gioco è fatto. Un pò di muscoli per impastare, un pò di tempo di riposo, un pò di pazienza nel tagliare la pasta nella maniera a noi più gradita: ma la soddisfazione di mangiare un bel piatto di tagliatelle fatte in casa ripaga di tutte le fatiche.

Tagliatelle in casa step 1

step 1

Alcuni accorgimenti da adottare: è indispensabile la spianatoia, perché la rugosità del legno è più consona della superficie liscia del tavolo

Tagliatelle in casa step 2

step 2

Il panetto va lavorato con molta energia per almeno 10 min, sbattendolo sulla spianatoia affinché la pasta diventi elastica il panetto deve essere avvolto in un panno appena umido per il riposo... mettiamoci al lavoro!

Tagliatelle in casa step 3

step 3

Mettiamo la farina sulla spianatoia, formando con le dita una cavità al centro spolverizziamola con un po' di sale e sgusciamo le uova .

Tagliatelle in casa step 4

step 4

Sbattiamo leggermente le uova con una forchetta, solo quanto basta per mescolare tuorli con albumi poi continuiamo a incorporare la farina con le uova, prendendola dalle pareti della fontana.

Tagliatelle in casa step 5

step 5

Quando limpasto comincerà a prendere consistenza, lavoriamolo a piene mani, tirando avanti e indietro e sbattendolo sulla spianatoia.

Tagliatelle in casa step 6

step 6

Formiamo il panetto e facciamolo riposare per mezzora poi lo stendiamo sulla spianatoia, iniziando a far scorrere il mattarello dal centro fino ai bordi e formando la sfoglia.

Tagliatelle in casa step 7

step 7

Per fare le tagliatelle arrotoliamo la sfoglia su se stessa, infarinandola un po' per evitare che si attacchi tagliamo quindi la pasta con un coltello ben affilato, mantenendo la stessa larghezza -a piacere-

Loading pic