12

condividi su

Trifoglio di miglio bicolore

ingredienti

persone

1

Pepe

q.b.

Erba cipollina

1 grammo

Passata di pomodoro in barattolo, senza sale

125 grammi

Cipolle

1 metà

Olio extravergine di oliva

1 cucchiaio

Zucchine

2 grammi

Miglio

60 grammi

Primi Piatti da Italia

Trifoglio di miglio bicolore

Trifoglio di miglio bicolore

vegano ricco in potassio con grassi buoni

pronta in

45 minuti

difficoltà

fabbisogno giornaliero

100% Grassi

100% Proteine

100% Carboidrati

Trifoglio di miglio bicolore

Il miglio è un cereale antico che spesso viene sottovalutato e declassato a mangime per pollame. In realtà è un ottimo alimento dalle molteplici proprietà. Cereale tollerato dai celiaci, tra le sue virtù in primis va sottolineata la facile digeribilità che lo rende adattissimo sia alla prima infanzia che a soggetti in convalescenza ed è particolarmente ricco di sali minerali. Inoltre, grazie alle sue proprietà alcalinizzanti, aiuta l'organismo a liberarsi delle scorie acide. #intothefitness

Trifoglio di miglio bicolore step 1

step 1

Per la realizzazione di questa ricetta formando il trifoglio come si vede nella foto, occorre un coppapasta a forma di cuore.

Trifoglio di miglio bicolore step 2

step 2

Fai tostare il miglio con pochissimo olio in una padella antiaderente, poi versa acqua bollente in quantità doppia rispetto al volume del cereale e abbassa la fiamma.

Trifoglio di miglio bicolore step 3

step 3

Fai cuocere per una ventina di minuti a fuoco lento, finché il miglio avrà assorbito completamente il liquido di cottura, risultando abbastanza asciutto.

Trifoglio di miglio bicolore step 4

step 4

Nel frattempo trita finemente la cipolla e falla soffriggere in un pentolino antiaderente con un filo di olio, poi aggiungi la passata di pomodoro e lasciala rapprendere in modo che non risulti troppo liquida.

Trifoglio di miglio bicolore step 5

step 5

In un'altra pentola fai saltare le zucchine tagliate a dadini con un goccio di olio se ti piace puoi aggiungere anche un pizzico di curry.

Trifoglio di miglio bicolore step 6

step 6

Aggiungi mezzo bicchiere di acqua e fai cuocere finché le zucchine si ammorbidiscono asciugando tutta l'acqua, quindi frullale con un mixer ad immersione.

Trifoglio di miglio bicolore step 7

step 7

A questo punto suddividi il miglio cotto in due parti: la prima la mescolerai alla salsa di pomodoro e la seconda alla crema di zucchine, condendo entrambe le porzioni con un po' di olio a crudo.

Trifoglio di miglio bicolore step 8

step 8

Componi il trifoglio ungendo leggermente la parte interna del coppapasta, adagialo sul piatto e riempilo per metà con il miglio alle zucchine, pressando bene in modo da renderlo il più compatto possibile.

Trifoglio di miglio bicolore step 9

step 9

Prosegui ora con il secondo strato di miglio al pomodoro, procedendo nello stesso modo.

Trifoglio di miglio bicolore step 10

step 10

Ripeti l'operazione tre volte così da realizzare le foglioline del trifoglio, poi versa ancora un po' di olio sulla superficie dei cuoricini e spolvera con un po' di pepe.

Trifoglio di miglio bicolore step 11

step 11

Decora infine disponendo qualche filo di erba cipollina a mo' di gambo del trifoglio. Servi in tavola e buon appetito!!!

Loading pic