2

share on

Cupola di cioccolato ripiena

ingredients

servings

5

Dark chocolate, with milk

140 oz

White chocolate

85 oz

Fresh cream

66 oz

Ice cream, chocolate flavour

1 spoon

Desserts from Italy

Cupola di cioccolato ripiena

Cupola di cioccolato ripiena

vegetarian with lactose

ready in

1 hour

difficulty

daily requirement

100% Fat

100% Protein

100% Carbohydrates

Cupola di cioccolato ripiena

Questo è un dolce inaspettatamente facile da realizzare. Una mezza cupola di cioccolato fondente ripiena di gelato e innaffiata con ganache al cioccolato bianco. Ospiti inattesi? In un’ora avrete pronto un fine pasto che li conquisterà.

Cupola di cioccolato ripiena step 1

step 1

Sciogliamo il cioccolato a bagno maria. Prepariamo uno stampo di silicone a semisfera e disponiamo in ogni buco un cucchiaio di cioccolato. Quello che avremo sciolto servirà per due passaggi, quindi dosiamolo bene.

Cupola di cioccolato ripiena step 2

step 2

Con un pennello da cucina spalmiamo il cioccolato fuso sulle pareti e sul fondo dello stampo. Dobbiamo prestare attenzione a non lasciare neanche un buco nella copertura, altrimenti la semisfera rischierà di rompersi quando andremo a sformarla.

Cupola di cioccolato ripiena step 3

step 3

Mettiamo in frigo per 20 minuti. Riprendiamo lo stampo e ripetiamo l’operazione facendo sempre ben attenzione a non lasciare nessun buco nella copertura. Riponiamo ancora in frigo per 20 minuti.

Cupola di cioccolato ripiena step 4

step 4

Quando è il momento di servire, sformiamo e riempiamo la semisfera con una pallina di gelato. Capovolgiamola sul piatto. Prepariamo la ganache tritando il cioccolato. Mettiamo la panna in un pentolino e portiamola a bollore.

Cupola di cioccolato ripiena step 5

step 5

Aggiungiamo il cioccolato e mescoliamo con energia fino a scioglierlo. A quel punto serviamo il dolce versando la ganache bollente sulla sfera di cioccolato fino a fonderla.

Loading pic