11

condividi su

Sablé salati al parmigiano e noci

ingredienti

persone

8

Farina di frumento tipo 00

100 grammi

Burro

80 grammi

Parmigiano

100 grammi

Sale iodato

1 pizzico

Noci sgusciate

70 grammi

Antipasti da Italia

Sablé salati al parmigiano e noci

Sablé salati al parmigiano e noci

vegetariano con glutine con lattosio con noci

pronta in

55 minuti

difficoltà

fabbisogno giornaliero

100% Grassi

100% Proteine

100% Carboidrati

Sablé salati al parmigiano e noci

Biscotti salati, facilissimi da realizzare: un'idea davvero sfiziosa per un brunch o un aperitivo tra amici. Si prestano perfettamente anche a essere farciti! Provateli con una mousse al formaggio cremoso e mascarpone, o con una spuma al prosciutto o mortadella, una vera delizia!

Sablé salati al parmigiano e noci step 1

step 1

Trita finemente, aiutandoti con un robot da cucina, le noci. Unisci quindi la farina, il Parmigiano Reggiano, un pizzico di sale e il burro.

Sablé salati al parmigiano e noci step 2

step 2

Il robot da cucina è utile per lavorare il tutto in maniera pratica e veloce, in modo che il burro non si surriscaldi troppo rendendo l'impasto troppo molle!

Sablé salati al parmigiano e noci step 3

step 3

Forma un salsicciotto, passalo nelle noci tritate grossolanamente, in modo che sia completamente ricoperto, e avvolgilo nella pellicola trasparente .

Sablé salati al parmigiano e noci step 4

step 4

riponi a riposare in frigorifero per circa 2 ore, oppure in freezer per 30 minuti al massimo. Nel frattempo scalda il forno a 160°C.

Sablé salati al parmigiano e noci step 5

step 5

Taglia quindi il salsicciotto di impasto a fette spesse circa 1 cm e disponile, leggermente distanziate, su una teglia coperta con carta forno.

Sablé salati al parmigiano e noci step 6

step 6

Lascia cuocere in forno ben caldo per circa 10 minuti o almeno fino a quando non saranno ben fragranti e dorati.Lascia raffreddare prima di servire.

Sablé salati al parmigiano e noci step 7

step 7

Un consiglio pratico - Prepara l'impasto quando hai tempo e mettilo nel congelatore. Quando ti servirà basterà tagliarlo e infornarlo poco prima l'arrivo degli ospiti.

Loading pic