11

share on

Mezze maniche al cavolfiore

ingredients

servings

4

Mezze maniche, pasta

350 oz

Cauliflower

2 unit

Robiola cheese

100 oz

Saffron

1 sachet

first courses from Italy

Mezze maniche al cavolfiore

Mezze maniche al cavolfiore

vegetarian with gluten with lactose source of C vitamins high in potassium high in phosphorus

ready in

40 minutes

difficulty

daily requirement

100% Fat

100% Protein

100% Carbohydrates

Mezze maniche al cavolfiore

Il cavolfiore è un ortaggio in cui è difficile non imbattersi nelle fredde giornate invernali. La sua versatilità gli permette di abbinarsi perfettamente alle altre pietanze, sia che si tratti di sapori forti che di gusti più delicati. In questo piatto ho tentato di reinventare la solita pasta con il cavolfiore, sfruttando il profumo dello zafferano e il gusto cremoso della robiola.

Mezze maniche al cavolfiore step 1

step 1

Puliamo il cavolfiore, tagliandolo a cimette. Sciacquiamolo e mettiamolo in una pentola dai bordi alti per bollirlo. Nel frattempo, mettiamo la robiola in una ciotolina assieme allo zafferano.

Mezze maniche al cavolfiore step 2

step 2

Stemperiamo il formaggio con un mestolino di acqua di cottura mescolando con la frusta. La robiola deve essere molto morbida e fluida poiché andrà a legare la pasta. Una volta raggiunto il bollore, attendiamo che le cimette si ammorbidiscano e scoliamole con una schiumarola.

Mezze maniche al cavolfiore step 3

step 3

Riportiamo a bollore l'acqua e versiamo la pasta cuocendola per il tempo indicato sulla confezione. Ho scelto le mezze maniche ma qualsiasi formato andrà bene.

Mezze maniche al cavolfiore step 4

step 4

Una volta cotta, scoliamo la pasta e versiamola in una padella con il cavolfiore bollito. Alziamo la fiamma per mantecare, versiamo la crema di robiola e mescoliamo per un paio di minuti ancora.

Loading pic