6

condividi su

Flan di verdure bicolore

ingredienti

persone

10

Uova

6 unità

Sale iodato

q.b.

Pepe

q.b.

Noce moscata

1/2 cucchiaino

Carote

500 grammi

Spinaci

500 grammi

Formaggio grattuggiato

50 grammi

Farina di frumento tipo 00

40 grammi

Burro

90 grammi

Latte parzialmente scremato

400 grammi

Antipasti da Italia

Flan di verdure bicolore

Flan di verdure bicolore

vegetariano con glutine con uova con lattosio ricco in potassio

pronta in

1 ora

difficoltà

fabbisogno giornaliero

100% Grassi

100% Proteine

100% Carboidrati

Flan di verdure bicolore

I flan sono un'ottima soluzione per proporre un antipasto alternativo : in più , avete anche il vantaggio di prepararli con un pò di anticipo e di riscaldarli brevemente in forno prima di servirli . Quello che vi propongo oggi è un flan con spinaci e carote. Gli spinaci vi consiglio di acquistarli freschi e non in busta, in quanto il sapore cambia notevolmente!

Flan di verdure bicolore step 1

step 1

Per i 400gr di besciamella: Facciamo sciogliere il burro-40gr-in una casseruola,aggiungiamo la farina-40gr- e,mescolando il composto,facciamo cuocere per pochi minuti facendo attenzione a che la farina non prenda colore.

Flan di verdure bicolore step 2

step 2

Uniamo il latte riscaldato -bollente-, continuiamo a girare, aggiungiamo il sale, il pepe e la noce moscata . Lasciamo cuocere per circa dieci minuti senza smettere di mescolare con una frusta.

Flan di verdure bicolore step 3

step 3

Ora passiamo a mondare le verdure: laviamo bene gli spinaci, lasciandoli a mollo con un cucchiaino di bicarbonato per togliere il terriccio , sciacquiamo bene, leviamo le radici e i gambi più duri.

Flan di verdure bicolore step 4

step 4

Peliamo le carote con un pelapatate. Tagliamo le carote a tocchi e facciamole cuocere a vapore insieme agli spinaci -ma separatamente-. Raffreddiamo le verdure e sgoccioliamole , frulliamole separatamente.

Flan di verdure bicolore step 5

step 5

Raccogliamo il passato delle due differenti verdure così ottenuto in due ciotole differenti , e per ognuna aggiungiamo 3 uova , 200 gr di besciamella , una bella manciata di formaggio e aggiustiamo di sale e pepe.

Flan di verdure bicolore step 6

step 6

Imburriamo 10 stampini monoporzione oppure uno stampo rettangolare unico -in questo caso però è preferibile rivestire lo stampo di carta forno-.

Flan di verdure bicolore step 7

step 7

Riempiamo gli stampini prima con il composto di spinaci, poi con quello di carote : versiamo con molta attenzione per evitare che i due apparecchi -il composto base di tutti i tipi di flan- si mescolino.

Flan di verdure bicolore step 8

step 8

Cuociamo in forno a bagnomaria a 160° , poi lasciamo raffreddare e sforniamo. Possiamo servire i 10 flan con una fonduta al parmigiano oppure al taleggio.

Flan di verdure bicolore step 9

step 9

Nota della Pulce: al variare delle stagioni si possono sostituire le verdure rispettando sempre le proporzioni:flan di zucca oppure di cavolfiore in periodo invernale,delizioso in versione estiva con peperoni e zucchine.

Loading pic